Siamo arrivati a dicembre, mese che sancisce l’arrivo dell’inverno e quale riparo migliore riuscite a trovare di una bella e calda sala cinematografica? Scopriamo insieme, allora, i film più interessanti che ci offre la prima settimana di dicembre…
QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO
Una toccante commedia diretta da Pierre-François Martin-Laval con Gerard Depardieu e che racconta la vita da clandestini in Francia di un padre e un figlio del Bangladesh e che rischiano continuamente di essere espulsi. Tuttavia, la bravura del ragazzino negli scacchi, con l’aiuto del suo allenatore, offrirà ai due un’opportunità per restare in Francia.
L’IMMORTALE
Film attesissimo e spin-off dedicato al personaggio di Ciro Di Marzio di “Gomorra”, diretto e interpretato da Marco D’amore e che racconta le vicende di Ciro dopo che Gennaro Savastano gli ha sparato.
L’INGANNO PERFETTO
Film di Bill Condon con Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey che racconta la vita di un truffatore che si innamora di una possibile vittima, dopo averla conosciuta in un sito di incontri.
CENA CON DELITTO – KNIVES OUT
Tra il giallo e la comedy, “Cena con delitto” è diretto da Rian Johnson (“Star Wars: L’ultimo Jedi”) con un eccezionale cast composto da Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis e Toni Collette. La trama ruota attorno al misterioso suicidio di un ottantacinquenne scrittore di romanzi gialli dopo il suo compleanno. Tuttavia presto si scoprirà che non si tratta di un suicidio e che tutti i membri della famiglia sono dei potenziali colpevoli.
IL PARADISO PROBABILMENTE
Pellicola di e con di Elia Suleiman e con Gael Garcia Bernal candidata per la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 2019. Racconta il viaggio di un cineasta tra gag e parallelismi con la sua terra d’origine, la Palestina.
UN SOGNO PER PAPÀ
Altra toccante commedia a tema padre e figlio che racconta la voglia di emergere di un bambino nel mondo del calcio per fare felice il padre divorziato, depresso e con il vizio dell’alcol. Il film è diretto da Julien Rappeneau.
I PASSI LEGGERI
Pellicola di Vittorio Rifranti che racconta la storia di un sacerdote diviso tra la vita parrocchiale durante il giorno e quella notturna, per la quale è affascinato perché è proprio nelle ore notturne che riesce ad avere un legame più forte con la propria spiritualità, aiutando il prossimo e affrontando il confine tra bene e male…
Di Francesco Sciortino