Giovedì 26 novembre partirà la seconda edizione dell’Inferenze Short Film Festival, rassegna cinematografica dedicata ai migliori cortometraggi e con uno sguardo proiettato verso il “pensiero complesso” e verso l’abbandono di un’interpretazione ingenua e consolatoria della realtà.
A partire dalle ore 20.00 del 26 novembre, durante quattro serate, saranno proiettati i tredici corti finalisti tramite una diretta sulla pagina Facebook ed Instagram dell’associazione “Luna di Seta” e sulla pagina Youtube della “Moon Over produzioni”.
La qualità degli short-movie in gara è altissima e vede coinvolti anche importanti attori del cinema e della televisione italiana. In “A Cup of coffee with Marilyn” troviamo infatti Miriam Leone; ne ‘A livella de’ creature” appare invece il compianto Carlo Croccolo; in “Non Riattaccare” Giuseppe Zeno. Ma l’Inferenze Short Film Festival darà spazio anche ad altri giovani e altrettanto bravi registi e interpreti della cinematografia.
Il programma sarà così articolato:
Giovedì 26 novembre
Nell’appuntamento di apertura, condotto dallo scrittore e regista Massimo Piccolo, che nel corso dell’intera kermesse guiderà gli spettatori alla scoperta dei lavori, saranno visibili quattro cortometraggi:
-“Monsieur Quiconque” di Adalberto Lombardo (con Fabien Gauthier, Julie Parnie, Alexandre Canard-Volland, Benoit Michaud e Xavier Mussel),
-“Uocchie cc’arraggiunate” di Paolo Cipolletta (con Gianfranco Gallo, Luca Gallone e Gianluca Di Gennaro).
– “Lella” di Michele Capuano (con Barbara Chichiarelli, Giacomo Bottoni e Alessandro Bernardini)
-“Pescado (landed)” di Davide Caracciolo (con Axel Caponio).
Venerdì 27 novembre
La seconda giornata sarà dedicata ad altri cinque short-movie:
– “A cup of coffee with Marilyn” di Alessandra Gonnella (con Miriam Leone, Sam Hoare, Marco Gambino e Jamie Wilkies).
– “‘A livella de’ creature” di Angelo & Pierfrancesco Berruto (con Carlo Croccolo, Lola Bello, Divina Agbounauebare, Salvatore Esposito e Daniela Cenciotti).
– “Grace” di Giuseppe Piscino (con Grazia Cascone).
– “Guerriglia” di Carla Pampaluna (con Irene Barbugli, Massimo Pascucci ed Alessandra Bareschino).
– “Quel tipo strano” di Vincenzo Totaro (con Antonio Del Nobile, Teresa La Scala, Rosa Fariello ed Adriano Santoro).
Sabato 28 novembre
Terza giornata in cui verranno proiettati i restanti quattro corti:
– “Ifigeneia: no more tears” di George Georgakopoulos (con Sofia Sasli e Lydia Mouftoglou),
– “Non riattaccare” di Daniela Cenciotti (con Giuseppe Zeno e Martina Liberti),
– “Uonted!” di Daniele Bonarini (con Tiziano Barbini, Paolo Cristini, Luca Carbone e Francesco Giordano)
– “Navan” di Attilio Facchini (con Roberto Stasolla).
Domenica 29 novembre
Giornata conclusiva in cui ci sarà la proiezione e la premiazione dei lavori vincitori. Tutti i cortometraggi, infatti, saranno giudicati da tre giurie: quella tecnica, capitanata dal professore Lello Savonardo, una giuria giovane ed una giuria popolare. I voti decreteranno i vincitori delle otto categorie in gara più la proclamazione del corto vincitore assoluto dell’edizione 2020 di “Inferenze Short Film Festival”.
Di Francesco Sciortino