La voce dello schermo completa il suo percorso dedicato alla cucina. Dopo la food influencer Jessica Guglielmini e lo chef Joao Monteiro, la nostra ospite di oggi sarà Camilla Monteduro, chef e food stylist apprezzata in diverse trasmissioni di cucina su “Gambero Rosso”. Camilla ha svelato qualche segreto della cucina, parlato un po’ di sé e dispensato preziosi consigli sull’alimentazione e sul mangiar sano.
Salve Camilla, benvenuta. Cominciamo da una domanda personale: quando e com’è nata la tua passione per la cucina?
Il mio è stato un vero e proprio colpo di fulmine. Una volta, anni fa, mi trovavo in un ristorante dove si cucinavano pomodori verdi fritti ed è scattata la scintilla. Mi sono letteralmente innamorata.
Il nostro portale si chiama “La voce dello schermo”. Tu hai saputo gestire le tue abilità e passioni per la cucina davanti a uno schermo in diversi programmi. Com’è stato per te conciliare l’aspetto culinario e televisivo?
Non ho mai sentito molto la pressione di stare davanti alle telecamere. Ho sempre gestito la situazione con naturalezza e in maniera divertente e informale.
“La voce dello schermo” tratta argomenti come cinema e tv. Che rapporto hai con questi due mondi?
Per quanto riguarda la televisione, devo ammettere che non la guardo molto, programmi di cucina a parte. Riguardo il cinema, invece, il mio film preferito è “I Soliti Sospetti” e il mio attore preferito è Anthony Hopkins.
Se dovessi far mangiare un unico piatto (italiano o non) a un regista o attore famoso, cosa sceglieresti e perché?
Be’, da buona romana opterei sicuramente per una bella carbonara!
Passiamo la parola a Jessica Guglielmini, molto conosciuta nell’ambiente del food attraverso suo profilo Instagram (@polveredicannella) che ci propone quali sono le domande dal web che farebbero a Camilla…
Salve Camilla. Una delle domande più frequenti che incuriosiscono me e il mio pubblico è: “Come mantenere un’alimentazione sana e naturale anche quando si è a cena fuori?”. Cosa risponderesti a questa domanda?
Sicuramente scegliere con saggezza quello che ci fa bene è sempre difficile quando siamo fuori. Ovviamente è fondamentale evitare il cibo spazzatura e gli alimenti troppo grassi.
Un’idea veloce per uno snack sano e gustoso facile da preparare?
Consiglio del pane tostato, avocado schiacciato, pomodoro, cetriolo, uovo scramble o sodo.
Con quali cibi o bevande ami rilassarti?
Sono un’amante del tè, di tisane, caffè americano e di acqua, limone e zenzero.
C’è un alimento che proprio non riesci a mandare giù?
Sì, direi senza dubbio la salsiccia e il wurstel.
In un mondo che ha sempre più bisogno di essere ecosostenibile, plastic free etc, qual è un consiglio che si può dare agli italiani per cominciare a fare qualcosa di concreto nel proprio piccolo?
È molto importante cominciare dalle basi. Una bella borraccia sempre in borsa rappresenterebbe già un piccolo contributo per l’ambiente.
Di Francesco Sciortino